Lavorazione

Lavorazione

Tutte le fasi di lavorazione vengono seguite minuziosamente. La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano in quanto l’olivo frutto molto delicato, non venga danneggiato prima della spremitura.

Queste operazioni si ripetano da secoli sempre nello stesso modo, tramandate da padre in figlio.

Punto di forza del Frantoio Le Mole è la diversitè delle due linee di estrazione che permette di adattare la tecnica di estrazione in base alla varietà e al grado di maturazione delle olive, riuscendo sempre ad ottenere oli fruttati intensi ed equilibrati . Le olive vengono lavorate nel frantoio entro 6 ore dalla raccolta. Tutte le operazioni di lavorazione vengono eseguite con scrupolosa attenzione con estrazione rigorosamente a freddo.

Tutti i sottoprodotti ricavati dalla lavorazione vengono impiegate come concimazione organica per l’agricoltura biologica.

Poiché la qualità del prodotto finito è da sempre l’obiettivo principale del nostro metodo di lavorazione, per adempiere a questo scopo ci avvaliamo dell’esperienza e competenza dei nostri frantoiani, maestri eccellenti nell’arte dell’ estrazione dell’olio il cui rigore e controllo assoluto di tutte le fasi della lavorazione, ha dato ottimi risultati.

Ovviamente il tutto è inoltre combinato con la tecnologia del nostro impianto a ciclo continuo con sistema di estrazione centrifuga tipo integrale di ultimissima generazione.

Il processo di frangitura delle olive si distingue nelle seguenti fasi:

– magazzinaggio delle olive

– lavaggio con acqua corrente e defoliazione

– frangitura con frangitore

– gramolatura della pasta a temperatura controllata

– centrifugazione della pasta tramite decanter

– separazione dell’olio dalle residue acque di vegetazione per centrifugazione nel separatore

Il controllo di tutte le fasi della lavorazione è assolutamente necessario al fine di ottenere un eccellente olio extra vergine così come è necessario aver cura della pianta di olivo prima e dei suoi frutti durante la raccolta.

Commenti chiusi